Psicologia dell'apprendimento
Offered By: University of Naples Federico II via Federica
Course Description
Overview
L'apprendimento è un processo che riguarda tutti gli esseri viventi ma non sempre con le stesse modalità. Esso, infatti, è una struttura dinamica, che segue percorsi non lineari e non sequenziali, ma che si può studiare efficacemente con un approccio multidisciplinare. Il Corso di Psicologia dell'Apprendimento presenta alcuni consolidati modelli dei processi dell'apprendimento e le principali teorie dello sviluppo cognitivo, trattando sia i primi che le seconde nel contesto delle attuali prospettive della ricerca in discipline affini alla Psicologia, come ad esempio le Neuroscienze, le Scienze Cognitive e l'Intelligenza Artificiale. Nelle lezioni, si descriveranno alcuni disturbi specifici dei processi di apprendimento in età evolutiva (come per esempio la disgrafia, i problemi dell'attenzione, la discalculia e la dislessia).
Infine, una parte dell'insegnamento presenterà l'approccio del Technology Enhanced Learning al sostegno e al potenziamento dei processi di apprendimento lungo l'intero arco di vita degli individui ed in vari contesti educativi (scuole, aziende, centri di riabilitazione cognitiva). Il corso si rivolge a psicologi, pedagogisti, formatori, insegnanti e a sviluppatori di programmi informatici impegnati nel settore dell'educazione.
Taught by
Orazio Miglino
Related Courses
Supporting children with difficulties in reading and writingUniversity of London International Programmes via Coursera Dyslexia and Foreign Language Teaching
Lancaster University via FutureLearn Étudiants dyslexiques dans mon amphi : comprendre et aider
ENS de Lyon via France Université Numerique Disability Studies: an introduction
Indian Institute of Technology Madras via Swayam 3D Printing Design for Autism, Dyslexic (Neurodiverse)
Udemy