Chayn. Strumenti attivi contro la violenza di genere
Offered By: Chayn Italia via EMMA
Course Description
Overview
“...la violenza contro le donne è la manifestazione di una disparità storica nei rapporti di forza tra uomo e donna, che ha portato al dominio dell’uomo sulle donne e alla discriminazione contro di loro, e ha impedito un vero progresso nella condizione delle donne...”
Declaration on the elimination of violence against women, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, 20 december 1993, New York
La violenza delle donne è un problema che incide e condiziona la società intera perchè è una delle manifestazioni più estreme della diseguaglianza. L’ampiezza del fenomeno spinge a interrogarsi sulle sue origini e sui suoi presupposti culturali al fine di progettare e realizzare politiche e altri interventi volti a sensibilizzare e quindi a prevenire questo problema.
Per rispondere a tali esigenze, lo Sportello Antiviolenza "Una stanza tutta per sé" e la piattaforma online Chayn italia in collaborazione con l’Università di Napoli Federico II hanno promosso il corso “Chayn - strumenti attivi contro la violenza di genere”.
Le due organizzazioni promotrici del corso sono lo Sportello antiviolenza "Una Stanza tutta per Sé" e Chayn Italia.
Lo Sportello antiviolenza "Una Stanza tutta per Sé" nasce dal percorso femminista di un gruppo di donne che, dal 2011, dopo aver seguito un corso presso l’Onlus Donne in genere e dopo il tirocinio presso la Cooperativa Be Free, ha deciso di costituirsi Onlus per combattere la violenza contro le donne e quella di genere. Da oltre 5 anni le operatrici dello Sportello aiutano chiunque ne abbia bisogno a Roma e si sono occupate dell'organizzazione e realizzazione di workshop e laboratori sul tema (prevenzione alla violenza, stereotipi). Inoltre, lo Sportello è parte integrante di Chyan, collaborando attivamente alla stesura e revisione dei contenuti del sito e portandone avanti il lavoro di mappatura dei servizi presenti sul territorio italiano.
Chayn Italia è una piattaforma che utilizza tecnologie open source per fornire alle donne che ne hanno bisogno strumenti, informazioni e supporto contro la violenza di genere. Chayn Italia è un progetto di feminist tech in continua evoluzione. Attraverso Chayn Italia, chiunque abbia una connessione internet può avere accesso diretto ad informazioni e consigli pratici elaborati da volontarie ed esperte, il cui scopo è restituire alle donne la capacità di uscire dalla spirale di violenza.
Il corso ha l’obiettivo di offrire gli strumenti teorici e pratici per riconoscere, leggere e interpretare la violenza di genere. in particolare il corso è pensato per fornire un focus sulla violenza domestica, che per le sue caratteristiche è quella più difficile da riconoscere e da affrontare.
I differenti moduli offrono un percorso coerente e sistemico per sviluppare una prospettiva critica capace di incidere sulla qualità delle relazioni umane e per leggere e riconoscere la violenza di genere nel suo complesso e nella vita quotidiana.
Questo corso è rivolto a chi lavora a contatto con il pubblico e/o lavora in equipe perchè l’obiettivo è quello di facilitare rapporti umani improntati sul reciproco rispetto e di eliminare le discriminazioni di genere. Quindi ci rivolgiamo particolarmente a chi lavora nell’ambito delle risorse umane e agli operatori sociali.
Il corso risponde all’esigenza di formare esperti nella violenza di genere, offrendo gli strumenti teorici e alcune tecniche professionali per aiutare le vittime di violenza. E’ rivolto, in particolare, a soddisfare la crescente richiesta da parte di enti e strutture di una formazione specifica in tale ambito per riconoscere la violenza di genere e come si manifesta in tutte le sue forme.
Related Courses
Claves para la igualdad de géneroUniversidad Nacional Autónoma de México via Coursera Supporting Victims of Domestic Violence
The University of Sheffield via FutureLearn Gender-Based Violence: Responding to Intimate Partner Violence and Abuse
University of Glasgow via FutureLearn Gender, Violence and Post-Conflict States
University of Iceland via edX Genre : quels enjeux ? Violences, globalisation, biomédecine, sexualités.
University of Geneva via Coursera