Distribuzione di un sito web statico tramite AWS Cloud Development Kit (Italiano) | Deploying a Static Website using AWS Cloud Development Kit (Italian)
Offered By: Amazon Web Services via AWS Skill Builder
Course Description
Overview
Durata
Per completare questo laboratorio sono necessari circa 90 minuti
Panoramica del laboratorio
Questo laboratorio presenta i concetti fondamentali per l’utilizzo di un’applicazione AWS Cloud Development Kit (AWS CDK) con più costrutti. AWS CDK è un framework AWS per lo sviluppo software che ha lo scopo di semplificare la definizione dell’infrastruttura cloud nel tuo linguaggio di programmazione preferito e distribuirla tramite AWS CloudFormation. In questo laboratorio creerai tre stack.
Innanzitutto, è necessario configurare l’ambiente AWS Cloud9 in modo che sia pronto per l’uso con AWS CDK. Dopodiché, occorre inizializzare l’applicazione AWS CDK. Il primo costrutto AWS da creare distribuirà una tabella DynamoDB che espone una proprietà Table.
Il secondo costrutto creerà una funzione Lambda che prende una parola in inglese e la restituisce tradotta in spagnolo. La funzione cercherà prima la parola nella tabella DynamoDB e, se non è presente, richiamerà il servizio Amazon Translate per ottenere la traduzione. In tal caso, aggiungerà la parola alla tabella DynamoDB per le richieste successive. Questo costrutto distribuirà un endpoint di API Gateway che sarà il front-end della funzione Lambda e permetterà agli utenti di invocarlo tramite una richiesta HTTP.
Infine, il terzo costrutto da creare distribuirà un sito web statico S3 tramite una risorsa personalizzata. Questo sito web statico fornirà un’interfaccia utente semplice per l’API Web creata nel costrutto precedente. L’intero sviluppo dell’applicazione verrà completato all’interno dell’IDE AWS Cloud9.
Questo laboratorio si avvale dei seguenti servizi:
AWS Cloud Development Kit (AWS CDK)
AWS CDK è un framework per lo sviluppo software open source che consente di modellare ed effettuare il provisioning delle risorse delle applicazioni cloud utilizzando linguaggi di programmazione noti. Il kit offre componenti di alto livello che preconfigurano le risorse cloud con impostazioni predefinite comprovate, permettendo di creare applicazioni cloud senza essere degli esperti. AWS CDK consente di effettuare il provisioning delle risorse in modo ripetibile tramite AWS CloudFormation.
Seleziona questo URL per ulteriori informazioni su AWS CDK.
AWS Cloud9
AWS Cloud9 è un ambiente di sviluppo integrato (IDE) basato sul cloud che permette di scrivere, eseguire ed effettuare il debug del codice tramite un semplice browser. Include un editor di codice, un debugger e un terminale. AWS Cloud9 viene fornito con strumenti essenziali per i linguaggi di programmazione più diffusi, tra cui JavaScript, Python, PHP e altri ancora. Non è necessario installare file o configurare il computer di sviluppo per avviare nuovi progetti.
Seleziona questo URL per ulteriori informazioni su AWS Cloud9.
AWS Lambda
Con AWS Lambda (Lambda), è possibile eseguire codice praticamente per qualsiasi tipo di applicazione o servizio di back-end, senza bisogno di alcuna amministrazione. Una volta caricato il codice, Lambda si fa carico delle azioni necessarie per eseguirlo e dimensionare le risorse per la massima disponibilità. È possibile configurare il codice in modo che venga attivato automaticamente da altri servizi AWS o che venga richiamato direttamente da qualsiasi applicazione web o per dispositivi mobili.
Seleziona questo URL per ulteriori informazioni su Lambda.
Amazon API Gateway
Amazon API Gateway è un servizio completamente gestito che semplifica agli sviluppatori la creazione, la pubblicazione, la manutenzione, il monitoraggio e la protezione delle API su qualsiasi scala. Le API fungono da “porta di entrata” per consentire l’accesso delle applicazioni ai dati, alla logica di business o alle funzionalità dai servizi di back-end. API Gateway consente di creare API RESTful e WebSocket che rendono possibile la comunicazione bidirezionale in tempo reale tra applicazioni. API Gateway supporta carichi di lavoro containerizzati e serverless, oltre ad applicazioni web.
Seleziona questo URL per ulteriori informazioni su Amazon API Gateway.
Amazon DynamoDB
Amazon DynamoDB è un database di tipo sia documentale che e chiave-valore in grado di offrire prestazioni di pochi millisecondi su qualsiasi scala. Si tratta di un database durevole, multiregione e completamente gestito che offre sicurezza, backup e ripristino integrati. Utilizza il caching in memoria per applicazioni su scala Internet. DynamoDB è in grado di gestire oltre 10 trilioni di richieste al giorno e supporta picchi di oltre 20 milioni di richieste al secondo.
Seleziona questo URL per ulteriori informazioni su Amazon DynamoDB.
Amazon Translate
Amazon Translate è un servizio di traduzione automatica neurale che produce traduzioni personalizzabili, rapide, di alta qualità e a costi contenuti. La traduzione automatica neurale è una forma di automazione della traduzione linguistica che usa modelli di deep learning per produrre traduzioni più accurate e naturali rispetto a quelle che è possibile ottenere con i più comuni modelli basati su regole e algoritmi.
Seleziona questo URL per ulteriori informazioni riguardo ad Amazon Translate.
AWS CloudFormation
AWS CloudFormation fornisce un linguaggio comune per modellare ed effettuare il provisioning delle risorse di applicazioni AWS e di terze parti nell’ambiente cloud.
Seleziona questo URL per ulteriori informazioni su AWS CloudFormation.
AWS Identity and Access Management (IAM)
AWS Identity and Access Management (IAM) consente di gestire in sicurezza l’accesso ai servizi e alle risorse AWS. Grazie a IAM, è possibile creare e gestire utenti e gruppi AWS e utilizzare autorizzazioni per consentire o negare l’accesso alle risorse AWS.
Seleziona questo URL per ulteriori informazioni riguardo su AWS IAM.
Obiettivi
- Creare un’applicazione CDK multi-stack.
- Creare una tabella Amazon DynamoDB in modo programmatico.
- Creare e distribuire una funzione Lambda.
- Creare e distribuire un’API Rest Lambda.
- Creare e distribuzione un sito web statico esposto tramite una distribuzione CloudFront.
Legenda icone
In questo laboratorio vengono utilizzate varie icone per richiamare l’attenzione su diversi tipi di istruzioni e note. Nell’elenco seguente viene illustrato lo scopo di ciascuna di esse:
- Comando: un comando da eseguire.
- Output previsto: un output di esempio che puoi utilizzare per verificare l’output di un comando o di un file modificato.
- Nota: una nota, un suggerimento o indicazioni importanti.
- Ulteriori informazioni: dove trovare ulteriori informazioni.
- ATTENZIONE: informazioni di particolare interesse o importanza, non così importanti da causare problemi alle apparecchiature o ai dati se non si rispettano, ma che potrebbero comportare la necessità di ripetere determinati passaggi.
- AVVISO: un’azione irreversibile e che potrebbe provocare la mancata esecuzione di un comando o di un processo. Include avvisi su configurazioni che sarà impossibile modificare dopo l’esecuzione.
- Prendi in considerazione quanto segue: un momento per riflettere su come applicare un concetto nel proprio ambiente o di avviare una conversazione sul topic in questione.
Tags
Related Courses
Building Modern Python Applications on AWSAmazon Web Services via edX Building Modern Java Applications on AWS
Amazon Web Services via edX Building Modern Nodejs Applications on AWS
Amazon Web Services via edX Build a Python application(API) on AWS(Lambda+API Gateway)
Coursera Project Network via Coursera Building Modern .NET Applications on AWS
Amazon Web Services via edX