YoVDO

AWS Cloud Development Kit (Italiano) | AWS Cloud Development Kit (Italian)

Offered By: Amazon Web Services via AWS Skill Builder

Tags

AWS Cloud Development Kit Courses AWS CloudFormation Courses Amazon DynamoDB Courses AWS Lambda Courses Amazon API Gateway Courses AWS Identity and Access Management Courses AWS Cloud9 IDE Courses

Course Description

Overview

Save Big on Coursera Plus. 7,000+ courses at $160 off. Limited Time Only!

Panoramica

Questo laboratorio presenta i fondamenti di AWS Cloud Development Kit (AWS CDK). AWS CDK è un framework AWS per lo sviluppo software che ha lo scopo di semplificare la definizione dell’infrastruttura cloud nel tuo linguaggio di programmazione preferito e distribuirla tramite AWS CloudFormation. In questo laboratorio scriverai la funzione Lambda AWS “Hello, CDK!” e utilizzerai un endpoint Amazon API Gateway in modo che gli utenti possano richiamarla tramite una richiesta HTTP.

Successivamente, ti verrà presentato il concetto di costrutti AWS CDK, e illustrato come scrivere un costrutto personalizzato. I costrutti AWS CDK consentono di raggruppare diverse risorse dell’infrastruttura in componenti riutilizzabili. Puoi condividere questi componenti affinché possano essere utilizzati da altri utenti nelle loro applicazioni.

Infine, potrai esplorare i costrutti di prova e aggiungere funzionalità di testing alla tua applicazione. In questo laboratorio utilizzerai l’ambiente di sviluppo integrato (IDE) di AWS Cloud9 per tutte le attività di sviluppo delle applicazioni.

Questo laboratorio utilizza i seguenti servizi:

AWS Cloud Development Kit (AWS CDK)

AWS CDK è un framework per lo sviluppo software open source che consente di modellare ed effettuare il provisioning delle risorse delle applicazioni cloud utilizzando linguaggi di programmazione noti. Il kit offre componenti di alto livello che preconfigurano le risorse cloud con impostazioni predefinite comprovate, permettendo di creare applicazioni cloud senza essere degli esperti. Con AWS CDK puoi effettuare il provisioning delle risorse in modo ripetibile tramite AWS CloudFormation.

Seleziona questo URL per ulteriori informazioni su AWS CDK.

AWS Cloud9

AWS Cloud9 è un ambiente di sviluppo integrato (IDE) basato sul cloud che permette di scrivere, eseguire ed effettuare il debug del codice tramite un semplice browser web. Include un editor di codice, un debugger e un terminale. AWS Cloud9 viene fornito con strumenti essenziali per i linguaggi di programmazione più diffusi, tra cui JavaScript, Python, PHP e altri ancora. Non è necessario installare file o configurare il computer di sviluppo per avviare nuovi progetti.

Seleziona questo URL per ulteriori informazioni su AWS Cloud9.

AWS Lambda

Con AWS Lambda, puoi eseguire codice per qualsiasi tipo di applicazione o servizio di back-end, senza bisogno di amministrazione. Una volta caricato il codice, Lambda si fa carico delle azioni necessarie per eseguirlo e dimensionare le risorse per la massima disponibilità. Puoi impostare il tuo codice in modo che venga invocato automaticamente da altri servizi AWS o chiamarlo direttamente da qualsiasi app web o per dispositivi mobili.

Seleziona questo URL per ulteriori informazioni su Lambda.

Amazon API Gateway

Amazon API Gateway è un servizio completamente gestito che semplifica agli sviluppatori la creazione, la pubblicazione, la manutenzione, il monitoraggio e la protezione delle API su qualsiasi scala. Le API fungono da “porta di entrata” per consentire l’accesso delle applicazioni ai dati, alla logica di business o alle funzionalità dai servizi di back-end. API Gateway consente di creare API RESTful e WebSocket che rendono possibile la comunicazione bidirezionale in tempo reale tra applicazioni. API Gateway supporta carichi di lavoro containerizzati e serverless, oltre ad applicazioni web.

Seleziona questo URL per ulteriori informazioni su Amazon API Gateway.

Amazon DynamoDB

Amazon DynamoDB è un database di tipo sia documentale che e chiave-valore in grado di offrire prestazioni di pochi millisecondi su qualsiasi scala. Si tratta di un database durevole, multiregione e completamente gestito che offre sicurezza, backup e ripristino integrati. Utilizza il caching in memoria per applicazioni su scala Internet. DynamoDB è in grado di gestire oltre 10 trilioni di richieste al giorno e supporta picchi di oltre 20 milioni di richieste al secondo.

Seleziona questo URL per ulteriori informazioni su Amazon DynamoDB.

AWS CloudFormation

AWS CloudFormation fornisce un linguaggio comune per modellare ed effettuare il provisioning delle risorse di applicazioni AWS e di terze parti nell’ambiente cloud.

Seleziona questo URL per ulteriori informazioni su AWS CloudFormation.

AWS Identity and Access Management (IAM)

Grazie ad AWS Identity and Access Management (IAM), è possibile creare e gestire utenti e gruppi AWS e utilizzare autorizzazioni per consentire o negare l’accesso alle risorse AWS.

Seleziona questo URL per ulteriori informazioni riguardo su AWS IAM.

Obiettivi

Al termine del laboratorio, sarai in grado di intraprendere le seguenti azioni:

  • Creare nuove applicazioni AWS CDK.
  • Definire l’infrastruttura dell’applicazione utilizzando AWS Construct Library.
  • Distribuire le applicazioni AWS CDK nell’account AWS.
  • Definire i costrutti riutilizzabili.
  • Eseguire un test su un costrutto.

Competenze tecniche preliminari

Per completare correttamente questo laboratorio, è necessario avere familiarità con la riga di comando/il terminale e la navigazione di base di AWS Management Console.

Legenda icone

In questo laboratorio vengono utilizzate varie icone per richiamare l’attenzione su diversi tipi di istruzioni e note. Nell’elenco seguente viene illustrato lo scopo di ciascuna di esse:

  • Comando: un comando da eseguire.
  • Output previsto: un output di esempio che puoi utilizzare per verificare l’output di un comando o di un file modificato.
  • Nota: una nota, un suggerimento o indicazioni importanti.
  • Ulteriori informazioni: dove trovare ulteriori informazioni.
  • Prendi in considerazione quanto segue: un momento per riflettere su come applicare un concetto nel proprio ambiente o di avviare una conversazione sul topic in questione.
  • Contenuto del file: un blocco di codice che mostra i contenuti di uno script o di un file da copiare e incollare, già creati preventivamente.
  • Sicurezza: identifica un’opportunità di integrare le best practice relative alla sicurezza.

Tags

Related Courses

Amazon API Gateway for Serverless Applications
Amazon Web Services via AWS Skill Builder
Amazon API Gateway for Serverless Applications (French)
Amazon Web Services via AWS Skill Builder
Amazon API Gateway for Serverless Applications (German)
Amazon Web Services via AWS Skill Builder
Amazon API Gateway for Serverless Applications (Indonesian)
Amazon Web Services via AWS Skill Builder
Amazon API Gateway for Serverless Applications (Japanese)
Amazon Web Services via AWS Skill Builder